Cos’è AttivaMente

AttivaMente è uno progetto politico, un laboratorio inclusivo che vuole fare della ricerca il metodo della pratica politica, un luogo comune in cui tante storie si intrecciano, le generazioni si mettono a confronto, i percorsi e le esperienze si confrontano. Una opportunità in cui le differenze diventano un valore e l’identità si costruisce a partire da processi di contaminazione e non di affermazione. E’ uno strumento relazionale, rete di conoscenze, competenze ed idee volte all’ideazione di un modello di sviluppo economico-sociale, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali.

C’è bisogno di ritrovare una classe dirigente che pensa, capisce e agisce di conseguenza.  In democrazia ogni cittadino responsabile è un pezzo di classe dirigente. Solo che deve esserne consapevole e deve avere gli strumenti per rispondere a questi doveri.

Ecco perché nasce AttivaMente, un progetto politico al servizio di un cambiamento necessario nel nostro territorio. Perché occorrono appunto le idee e la partecipazione di tutti per affrontare questa crisi di transizione.

Abbiamo deciso di lanciare questo progetto organizzando un evento che coinvolge tutti gli attori sociali e politici del territorio. L’evento, che si terrà domenica giorno 10 aprile al Mediterraneo Palace, prevede 5 laboratori tematici: Lavoro e Sviluppo Economico, Sanità, Scuola, Università e Formazione Professionale, Ambiente e Agricoltura, Turismo e Cultura. Nel pomeriggio è prevista una plenaria che affronterà i temi che riguardano la Provincia di Ragusa ed il futuro della Sicilia. Successivamente, verranno pubblicate nel sito di AttivaMente le relazioni preparate dai coordinatori dei workshop e verranno organizzati altri laboratori con il coinvolgimento di tutti i cittadini e di coloro che intendono partecipare.

L’evento è organizzato dai comitati di Possibile della provincia di Ragusa, da Alternativa Libera, l’Associazione Politica Partecipiamo, Il Comitato cittadino “Insieme per la Ragusa Futura” e Progetto Sicilia.

Inizierà la mattina con la registrazione dei partecipanti che devono preventivamente iscriversi online. Proseguirà con una presentazione comune dell’iniziativa e con l’avvio dei 5 workshop ognuno dei quali procederà autonomamente rispetto agli altri.
Dopo la pausa pranzo, sintesi delle idee e delle proposte scaturite da ogni workshop e interventi finali.

Chiunque sia interessato a partecipare nello specifico ad uno dei workshop, può registrarsi tramite EventBrite prenotando il biglietto Gratuito per partecipare a uno dei vari tavoli o semplicemente per la plenaria.