Chi Siamo

Siamo uomini e donne, giovani e meno giovani, che partecipiamo alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune nel territorio ibleo. Siamo convinti che attraverso la partecipazione possiamo cambiare il nostro presente e conquistare il nostro futuro.

Uomini e donne che difendono il loro posto di lavoro, il proprio territorio, il diritto di vivere senza abbassare la testa davanti al potere e alla Mafia. Uomini e donne impegnati in esperienze innovative di governo locale anteponendo i diritti delle persone e la legalità alla cultura del favore.

Associazioni e comitati impegnati per difendere i beni comuni, l’acqua pubblica, la pace, il diritto alla salute, alla casa e all’istruzione, il diritto all’accoglienza dei migranti che giungono qui da terre lontane per fuggire da guerra e miseria, movimenti e realtà delle donne in lotta per affermare il diritto all’autodeterminazione e il valore della differenza di genere.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere, attraverso un progetto civico collettivo, il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità culturale, vissuta come elemento fondante di ogni attività sociale ed economica.

Il progetto è promosso da Possibile, Partecipiamo, Alternativa Libera , Comitato Cittadino “Insieme per la Ragusa Futura”e Progetto Sicilia con la collaborazione di giovani imprenditori, del mondo della cooperazione sociale, di diverse realtà produttive, di imprenditori agricoli, politici, sindacalisti, associazioni e singoli.